Curriculum vitae

/Curriculum vitae
Curriculum vitae2019-02-14T15:44:53+00:00

Franco Balliana (1954) si è brillantemente diplomato in organo sotto la guida di Eva Galliera Frick; ha inoltre studiato composizione con Franco Donatoni, Renato Fait e Umberto Rotondi diplomandosi nel 1983 a Milano con il massimo dei voti.

La sua attività di compositore ha ottenuto premi e riconoscimenti in vari concorsi internazionali sia in Italia che all’estero: “Gaudeamus Music Week”, Olanda; “Okanagan Music Festival”, Canada; “Ensemblia ’83”, Germania; “Viotti-Vercelli”, Italia; “Premio Trieste”, Italia; “Kucyna Competition Prize”, USA; “Music Today”, Giappone; “Concours International de Composition – Ville de Sablè sur Sarthe”, Francia.

Le sue musiche hanno ottenuto larghi consensi in rassegne e stagioni concertistiche quali “Nuova Consonanza” (Roma), “Autunno Musicale” (Como), “Musica Rara” (Milano), “Pomeriggi Musicali” (Milano), “Angelicum” (Milano), “Rondottanta” (Milano), “Gaudeamus Music Week” (Amsterdam), “Music Today” (Tokyo), “Kucyna Concerts” (Boston),”Rencontres Européennes pour le saxophone” (Aix-les-Bains), “Concours International pour guitare” (Sablè sur Sarthe).

Pubblica presso la Casa Musicale Sonzogno e l’Editore Rugginenti di Milano, la College Music di Forlì e la Bèrben di Ancona; è autore di musica da camera commissionatagli sia da solisti che da ensembles, che hanno portato in tournèe le sue opere nelle principali città italiane ed estere (Londra, Barcellona, Amsterdam, Saragozza, Madrid, Roma, Milano, Bologna, Siena ed Assisi).

Ha maturato una vasta esperienza di didatta (pubblicazioni di testi specialistici e composizioni originali per giovani strumentisti). Il CEMB ha curato la messa in scena di una sua opera di teatro musicale per ragazzi durante la stagione 1989/90 presso il teatro S. Fedele di Milano.

Ha insegnato Composizione nei Conservatori italiani a partire dal 1982. Dal 1990 è titolare della cattedra di Composizione presso l’ ISSM “Guido Cantelli” di Novara.